arredamento locale lentezza

Oggi essere rivoluzionari significa togliere più che aggiungere, rallentare più che accelerare, significa dare valore al silenzio, alla luce, alla fragilità, alla dolcezza.

– Franco Arminio, “Cedi la strada agli alberi” (2017)

Nello stesso anno in cui il poeta Franco Arminio pubblicava questi versi, noi aprivamo le porte del nostro locale con una visione molto vicina al messaggio di Arminio (ti raccontiamo di più nel nostro blog).

Abbiamo creato un luogo che facesse pensare a qualcosa di antico, di autentico, di genuino, dove incontrarsi all’insegna della lentezza. La lentezza di un caffè sorseggiato con piacere, di un libro sfogliato con calma, di un biscotto nato dalle pagine di un romanzo.

Il nostro motto è «lento è bello», e lo applichiamo in tutti gli spazi e le attività del nostro locale, comprese le preparazioni dei prodotti che serviamo.

  • Lento è il nostro caffè espresso, estratto con una macchina a leva in un tempo doppio rispetto a quello impiegato dalle comuni macchine per espresso.
  • Lenti sono i nostri succhi di frutta fresca di stagione, ottenuti per estrazione.
  • Lento è il nostro yogurt, ottenuto tramite lunga fermentazione casalinga.
  • Lenta è la nostra proposta food, che sostituisce le cotture “fast” sui fuochi o nel microonde con metodi “slow” come la cottura al vapore o quella sous vide (sottovuoto) che richiedono ore, ma salvaguardano le proprietà nutritive ed organolettiche degli alimenti.

Diamo al tempo un valore speciale. Non lo misuriamo mai, tranne quando dobbiamo sfornare torte, brioches o biscotti in cucina. Invece lo assaporiamo, lo gustiamo con attenzione e piacere, e lo riempiamo con grazia e creatività.

Vogliamo che il nostro locale ti faccia sentire a casa, in armonia con te stesso e con ciò che ti circonda. Per questo tutti i nostri servizi ruotano sempre intorno al cliente, all’ospite, a cui dedichiamo tempo e attenzione.

Proprio per aver sposato la filosofia della lentezza e la logica dell’incontro, siamo entrati a far parte della rete dei Locali Per Pensare: scopri di cosa si tratta sul nostro blog!

Caffetteria e libreria Festina Lente